Come funziona la PEC di Aruba

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Dal gruppo Aruba nel 2006 è nata la società Aruba PEC come Gestore Certificato accreditato presso l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e presente nell’elenco pubblico dei gestori di Posta Certificata.

Date importanti

  • 2007: Aruba PEC si accredita come Certification Authority per l’emissione di firma digitale e Smart Card.
  • 2016 ottiene 2 ulteriori accreditamenti: come Identity Provider per l’emissione dell’identità digitale SPID e al regolamento Europeo eIDAS, grazie al quale le firme elettroniche e le marche temporali emesse hanno validità europea.
  • 2014 diventa Registro ufficiale dell’estensionee “.cloud”. Grazie alla consociata Aruba S.p.A. accreditata da AgID per erogare servizi Cloud, fornisce IaaS per la Pubblica Amministrazione.

La certificazione ISO 9001:2015 è volta a migliorare la gestione organizzativa di un’impresa, mediante l’impiego di risorse, procedure ed istruzioni ispirate ai principi di semplificazione, efficienza ed efficacia. L’organizzazione dei processi interni, adottata con il Sistema di Qualità Certificato (SGQ), consente di offrire al Cliente un servizio più efficiente e competitivo dando reale dimostrazione della qualità dei prodotti Aruba.it, progettati, realizzati ed erogati nell’ottica di un continuo miglioramento.

Certificazione

Nello specifico la certificazione riguarda:

  • La progettazione, sviluppo ed erogazione di software e servizi di:
  • Posta elettronica convenzionale e certificata (PEC);
  • Firma digitale e firma qualificata, firma grafometrica e altre soluzioni tecnologiche di firma elettronica avanzata, firma remota, servizi di Certification Authority;
  • Conservazione digitale sostitutiva;
  • Backup e Disaster Recovery;
  • Consulenza in ambito ICT e relativa assistenza specialistica anche tramite Call Center.
  • La produzione e personalizzazione di carte a microprocessore (Smart Card).
  • La commercializzazione, installazione ed assistenza di prodotti hardware e software attinenti alla sicurezza informatica.
  • L’emissione e gestione di “Identità Digitale” e delle relative credenziali di autenticazione per l’accesso ai servizi “SPID” in qualità di Identity Provider.
  • Certificazione ISO 27001:2013

Certificazione ISO 27001:2013

La certificazione ISO 27001:2013 è volta a garantire che determinati standard di sicurezza vengano rispettati nella gestione dei dati e delle informazioni aziendali, preservando tre aspetti fondamentali:

  • integrità,
  • riservatezza
  • disponibilità.

L’adozione di un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) da la possibilità di assicurare a tutti coloro che ne hanno l’esigenza l’utilizzo di processi e applicazioni sicure in termini di:

  • confidenzialità,
  • integrità,
  • autenticità
  • disponibilità dei dati e delle informazioni trattate, idonee a prevenire e ridurre le vulnerabilità e gli impatti che minacce di accesso non autorizzato o di perdita possono avere sui dati e le informazioni gestite.

Cosa riguarda la certificazione?

La certificazione riguarda la progettazione, sviluppo ed erogazione di software e servizi di:

  • Posta elettronica convenzionale e certificata (PEC)
  • Firma digitale e firma qualificata, firma grafometrica e altre soluzioni tecnologiche di firma elettronica avanzata, firma remota, servizi di Certification Authority e personalizzazione di carte a microprocessore (Smart Card)
  • Conservazione digitale sostitutiva
  • Backup e Disaster Recovery e relativa assistenza specialistica.
  • emissione e gestione di “Identità Digitale” e delle relative credenziali di autenticazione per l’accesso ai servizi “SPID” in qualità di Identity Provider.

Aruba PEC si avvale del riconoscimento eIDAS “electronic IDentification Authentication and Signature”, Regolamento Europeo che reca le condizioni per il riconoscimento reciproco in ambito di identificazione elettronica e le regole comuni per le firme elettroniche, l’autenticazione web ed i relativi servizi fiduciari per le transazioni elettroniche.

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